Il potere della collaborazione: stimolare la creatività attraverso il lavoro di squadra
Alcuni anni fa, quando ho deciso di aprire la mia partita IVA e diventare una grafica freelance, pensavo che sarei finalmente diventata autonoma e indipendente in tutto, immaginavo di poter scegliere i miei progetti, prendendo solo quelli che mi rappresentassero davvero. Dopo quasi tre anni, devo ammettere che questo è uno dei reali vantaggi del mio lavoro, anche se molto presto mi sono resa conto che tutti i miei clienti, indipendentemente dal tipo di lavoro che svolgo per loro, mi vedono come un punto di riferimento, come una persona a cui affidarsi totalmente per consigli, opinioni e decisioni. Ho dovuto quindi creare una rete di collaboratori fidati e qualificati con cui condividere la mia missione e, soprattutto, i progetti dei miei clienti per poter offrire diversi servizi e realizzare strategie efficaci.
Chi mi conosce sa quanto io sia appassionata al mio lavoro e quanto io ci tenga che tutto venga svolto in modo preciso e ordinato e soprattutto ho bisogno di conoscere tutti gli step del progetto e a che punto si trovano i lavori per rassicurare il cliente ed esporre tutti i dettagli. Trovare persone valide non è stato affatto facile, ma è stato assolutamente necessario per poter crescere. Alcuni dei professionisti che lavorano con me sono persone fidate che conosco da sempre, con cui ho già condiviso progetti nei miei lavori precedenti, mentre altri sono persone nuove che ho incontrato durante questo bellissimo viaggio. Sono persone conosciute attraverso eventi o grazie ad amici in comune. In ogni caso sono tuttei persone con cui sono sulla stessa lunghezza d’onda, con cui condivido la stessa mentalità sul progetto e con cui ci aiutiamo reciprocamente a stimolare e sviluppare la creatività.
Collaborare con persone del settore, account, copywriter, fotografi, videomaker, web designer, content strategist, ha tantissimi benefici, soprattutto sotto il punto di vista umano. Di seguito ho riassunto tutto ciò che la condivisione mi ha insegnato e perché, secondo me, è così importante:
- Ampliare le proprie competenze
È vero, starai sicuramente pensando “ad ognuno il suo lavoro” e non potrei essere che d’accordo. Io non potrò mai sostituirmi ad un videomaker o ad un web designer, ma poter entrare nel loro mondo, vedere come lavorano, mi ha permesso di valutare le cose sotto ad un punto di vista differente e di acquisire una piccola fetta di competenze da cui attingere quando inizio un nuovo progetto e ho bisogno di quelle figure professionali. - Scambio di idee e di opinioni
Questa parte sembra facile, ma la verità è che per collaborare in modo efficace ci devono essere necessariamente delle regole, come ad esempio saper ascoltare, condividere le proprie idee e i disappunti in modo rispettoso, bisogna sapersi adattare al lavoro degli altri e comunicare costantemente per essere sempre allineati. Se tutti questi elementi funzionano, allora collaborare con altre persone ci rende delle persone migliori, perché ci insegna ad osservare le cose sotto diverse angolazioni. - Aumento della produttività Quando impariamo a collaborare in modo efficace con gli altri diventiamo automaticamente più produttivi, l’ambiente diventa più stimolante, i carichi di lavoro si distribuiscono in modo più equo e anche quelle giornate no diventano più leggere, permettendo alla nostra mente di elaborare idee e progetti in modo più rapido ed efficiente.
- Risoluzione dei problemi
Quante volte ci capita di trovarci di fronte ad un problema o di avere un blocco creativo o di idee? A me ogni tanto succede ed è in momenti come questi che ringrazio il fatto di avere la possibilità di poter contare su altre persone. Quando tutto sembra in salita, potersi confrontare con altri professionisti permette di osservare un problema sotto diverse angolazioni e magicamente questo si trasforma in un’opportunità, in una possibilità di confronto o in una nuova esperienza da inserire nel proprio bagaglio di conoscenze. - Acquisizione di diverse soft skill Quando lavoriamo come freelance (ma non solo) non è importante solo saper fare il proprio lavoro in modo eccellente, ma è fondamentale possedere o acquisire nel tempo diverse competenze come ad esempio la capacità di fare gioco di squadra, la pazienza, l’ottimizzazione del tempo e le abilità comunicative. Senza tutte queste caratteristiche saremmo solo degli esecutivi a cui viene affidato il lavoro e che non sanno concepire l’idea. Ecco, il lavoro di squadra ci sfida a metterci in gioco per acquisirle.
Trovare altre persone e inserirle all’interno dei miei progetti si è rivelato essere un elemento importante nella mia crescita sia professionale che personale. La diversità di pensiero che deriva dalla collaborazione mi ha insegnato a sfidare diverse convinzioni e a spingermi verso nuove frontiere creative, perché quando collaboriamo con persone valide siamo costantemente esposti a nuove idee, a nuovi approcci e a nuove metodologie che possiamo decidere di acquisire e rendere nostre. Non è sempre un percorso facile, a volte capita di incontrare persone sbagliate, ma ogni singola collaborazione ci lascia e ci insegna qualcosa, nel bene o nel male. Dialogare con altri professionisti crea sinergie che stimolano la creatività di tutti e permette di esplorare nuove strade che magari non avremmo scoperto lavorando da soli. Pensiamo anche solo ai feedback o alle critiche costruttive che riceviamo, sono un prezioso strumento per crescere, perfezionare le idee o identificare punti di forza e debolezza.
Ogni giorno sono sempre più convinta che il lavoro di squadra sia un prezioso strumento per stimolare la creatività e ottenere ottimi risultati e sono fiera di affrontare questo meraviglioso viaggio di condivisione, sfruttando al massimo le opportunità che la collaborazione con persone straordinarie mi offre. La decisione di aprire la mia partita IVA e intraprendere la strada dell’indipendenza professionale mi ha fatto sperare di poter raggiungere l’autonomia che tanto desideravo, ma è anche grazie alla diversità di pensiero, alla condivisione delle idee e al supporto reciproco se oggi sono in grado di offrire a tutti i miei clienti progetti di qualità.
Non bisogna mai smettere di essere persone curiose, dobbiamo frequentare eventi, webinar o altri ambienti creativi per creare nuove collaborazioni che ci spingano a migliorare giorno dopo giorno, per raggiungere nuovi obiettivi e magari stringere anche nuove amicizie.